Sez. C Poesia
1° Classificato Andrea NelliN
E’ un colpo allo stomaco il testo che poeticamente conduce il lettore dagli eroi e amanti delle prime strofe, alla violenza consumata tra le mura domestiche della conclusione.
Ex equo Manila Maionchi
Nasce con la musica di Battisti la casa che ci narra la sua storia, ma che soprattutto ci ricorda una dolorosa ferita dell’Italia tutta, il terremoto dell’Aquila.
Segnalato Gianluca Battini
Abbiamo la sensazione di ascoltare una voce che racconta i momenti della vita: con stile solenne le quartine creano immagini e sensazioni, mentre prende forma un paesaggio familiare al poeta.
Sez. C Narrativa
1° Classificato Galeotti Sara
La casa delle vacanze ci parla della partenza che si ripete ogni anno dall’isola affascinante di artisti famosi come Morante e Troisi: il racconto è bellissimo, narrato con uno stile che ricorda ben più famose saghe familiari uscite dalla penna di scrittori latinoamericani.
Ex equo Camurri Vanni
“Casa”, con la C maiuscola, ci racconta non la propria storia, ma la storia di tutti, potremmo dire dell’Italia, e ci regala un epilogo che definire prezioso per la sua saggezza, è dire poco! Pertanto non vogliamo, noi, dire altro, ma lasciare la sorpresa della lettura.
Segnalato
Antonia Arnonesso scrivere quelle vincitrici dello scorso anno